Sai come risparmiare sulle bollette di casa?

caro-bollette

Il blog dello Studio Di Primio oggi ti riporta un utile vademecum su come ottimizzare le spese di Acqua, Luce e Gas.

ŒŒŒ

CONTROLLA se hai scelto le tariffe giuste per le tue esigenze.

Ad esempio: sulla corrente elettrica il peso delle imposte è di circa il 40% ma sul restante 60% puoi intervenire!

 

ADOTTA una serie di facili accorgimenti nell’uso degli elettrodomestici.

  1. Evita lo stand-by spegnendo completamente tutti gli apparecchi e gli elettrodomestici. Sai che 20 ore di stand-by giornaliero consumano circa 200 kWh che corrispondono a circa 30 euro all’anno?
  2. Tieni acceso il computer solo in caso di effettivo utilizzo, poiché non è vero che accendere e spegnere provoca danni.
  3. Per la lavastoviglie può essere utile evitare la funzione di asciugatura semplicemente aprendo lo sportello: in questo modo potresti ridurre il ciclo di circa 10-15 minuti e risparmiare circa il 45%.
  4. Per il consumo dell’acqua ricorda che usare la lavastoviglie al posto del lavaggio a mano fa risparmiare circa 70 litri di acqua.
  5. Per la lavatrice il consiglio è di evitare lavaggi ad alta temperatura: un ciclo a 90° può comportare un consumo di energia di più del doppio rispetto a un lavaggio di 40°.
  6. Il riscaldamento in inverno è sicuramente necessario! La cosa migliore da fare per ottimizzare i consumi di gas è regolare la temperatura non oltre i 18°, tenendo presente che diminuire di 1° la temperatura consente un risparmio fino al 6%.

 

Sei d’accordo?
Anche tu adotti degli accorgimenti per risparmiare sulle bollette di casa? Come? In che modo? Scrivici la tua opinione nei commenti.

Per qualsiasi informazione chiama il 328/3595288 oppure scrivi a diprimioalessandro@gmail.com